Anna Picco-Schwendener

Postdoc

Anna Picco-Schwendener è ricercatrice postdoc presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università della Svizzera italiana (USI) e collaboratrice scientifica all’eLearning Lab (www.elearninglab.org). Ha conseguito il dottorato all’USI con una tesi del titolo: “Social Dimensions of Public Large-Scale Wi-Fi Networks: The Cases of a Municipal and a Community Wireless Network”.

La sua ricerca si concentra sulle reti wireless municipali e comunitarie, sulle motivazioni, su pratiche d’uso di grandi reti Wi-Fi pubbliche, sull’eLearning e eGovernment e sul diritto digitale. Attualmente si occupa del progetto CCdigitallaw (www.ccdigitallaw.ch), che ha come obiettivo di costruire un centro di competenza in diritto digitale per le università e le scuole universitarie svizzere. Inoltre collabora come assistente ai corsi Online Communication Design e Digital Fashion Communication: An Introduction.

In passato ha partecipato in vari altri progetti di ricerca all’interno dei laboratori eLab e NewMinE (www.newmine.org). Esempi sono il progetto DICE (www.diceproject.ch), OIKONET (www.oikonet.org) e Mobile-Uni App. È cresciuta nella Svizzera tedesca (Zurigo e Zugo) e si è laureata in scienze della comunicazione con specializzazione in tecnologie della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea ha lavorato per diversi anni nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso un’importante società di trading d’acciaio (Duferco SA) a Lugano.

Guarda la pagina personale USI di Anna