Plugin di Moodle

Nel corso degli anni, eLab ha sviluppato alcuni plugin per Moodle, per aumentare l’efficacia della piattaforma attraverso l’aggiunta di alcune funzionalità utili:

CustHome

CustHome è un plugin di Moodle che permette agli utenti di personalizzare la propria pagina MyHome, aumentandone l’usabilità.
Moodle CustHome è disponibile per le versioni di Moodle a partire dalla 2.3 e può essere scaricato da questo URL: https://github.com/steveorulez/moodle_custhome.

MocLog

MocLog (Monitoring Online Courses with Logfiles) è un modulo di Moodle che permette la realizzazione di un sistema di monitoring che aiuta ad analizzare i file di log in modo efficace ed efficiente.

Vai al sito del progetto
Leggi il paper presentato alla Moodle Research Conference 2012

GISMO

GISMO (Graphical Interactive Student MOnitoring and tracking system) è un modulo per Moodle in grado di estrarre dati sull’attività personale di ciascun utente sulla piattaforma. GISMO permette ai docenti dei corsi su Moodle di rappresentare graficamente l’andamento delle loro classi e dei singoli studenti, osservando le tendenze e individuando gli studenti in difficoltà.

Vai al sito del progetto GISMO
Leggi il paper presentato a MoodleMoot Italia 2010

DOOR

DOOR (Digital Open Object Repository) è un software open source che permette di creare degli archivi (repository) web di oggetti didattici, usando lo standard IMS. DOOR può essere integrato in Moodle (fino alla versione 1.8.x) attraverso un apposito plug-in. Da quando è stata rilasciata la prima versione (settembre 2006), DOOR è stato scaricato più di 6’000 volte.

Vai al sito di DOOR

Text-cloud

Text-cloud è un blocco per Moodle che genera automaticamente una text-cloud con le parole più frequenti di ogni corso. Le parole sono rappresentate graficamente e la loro dimensione è proporzionale al numero delle loro occorrenze all’interno del corso.
Leggi il paper presentato a MoodleMoot Italia 2011

Notifications

Notifications è un blocco di Moodle che consente agli utenti iscritti a un corso di ricevere automaticamente notifiche riguardo ai cambiamenti avvenuti all’interno del corso (es.: aggiunta di nuove risorse, modifica di risorse esistenti, ecc.). La notifica viene effettuata tramite e-mail, RSS o SMS, in base alla scelta dello studente.
Leggi il paper presentato a MoodleMoot Italia 2011

MoodleWebSMS

MoodleWebSms è un blocco di Moodle che permette ai docenti di inviare SMS agli utenti iscritti al loro corso.
Scarica MoodleWebSMS 1.0 (42 KB) (solo per Moodle fino a 1.9.x)

Glossary

Glossary è un’applicazione web open source che permette di gestire un glossario multilingue e multiutente.
Vai al sito di Glossary