Seminari su iCorsi2

L’eLab propone diversi tipi di seminari per docenti e assistenti dell’USI. L’offerta può variare da semestre a semestre, ma include sempre un seminario base, indicato per i nuovi utenti della piattaforma, e dei seminari più specifici su alcune funzionalità integrate di iCorsi2 o altri strumenti utili per la didattica. I seminari sono gratuiti per il personale dell’USI, hanno una durata che varia tra i 45min e un’ora e mezza circa, e vengono programmati secondo un calendario semestrale.

Seminario base iCorsi2
Obiettivi Essere in grado di richiedere l’apertura di un corso su iCorsi2, prepararlo e gestirlo tramite gli strumenti di base secondo le proprie finalità didattiche.
Contenuti Gestire il proprio account iCorsi2, gestire le proprietà di un corso, caricare e collegare risorse (files, cartelle, siti web), iscrivere e disiscrivere studenti (procedure), panoramica sulle altre funzionalità di iCorsi2, contatti con l’eLab.
Seminari funzionalità specifiche iCorsi2
Obiettivi Essere in grado di ampliare le funzionalità del proprio corso online, in particolare potenziando (a) la comunicazione online e le attività di gruppo, (b) la valutazione.
Contenuti Gestione dei gruppi, attivazione di forum e compiti, quiz, gestione delle note, attività condizionali, altri strumenti (wiki, scelta, libro, …).
Seminario strumenti
Obiettivi Essere in grado di integrare l’uso degli strumenti presentati nella propria didattica.
Contenuti Mindmeister, Turnitin, SWITCHinteract, SEB.