MOCLog

I learning management systems (LMS) come Moodle accumulano una grande quantità di dati di log sulle attività degli studenti e di altri utenti (insegnanti, program manager, amministratori).
Usare i file di log di un LMS aiuta a capire chi è attivo in un corso, cosa fa e quando. Sfortunatamente, i file di log messi a disposizione di un LMS sono raramente usati perché è difficile interpretarli.
Una ricerca in questo senso è stata iniziata con il progetto GISMO, che sviluppò una semplice interfaccia grafica di visualizzazione per i file di log di Moodle.
Siccome c’è un chiaro bisogno – non solo da parte degli insegnanti, ma anche degli studenti, dei manager dei programmi di studio e degli amministratori – di avere feedback sullo stato delle attività dei corsi online, lo scopo principale del progetto MOCLog è quello di realizzare un sistema di monitoring che possa aiutare ad analizzare i file di log di Moodle in modo più efficace ed efficiente, contribuendo a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento nei corsi online.

Il progetto è sviluppato all’interno del programma “AAA/SWITCH – e-infrastructure for e-science” promosso da SWITCH, la NREN (National Research and Education Network) svizzera, ed è finanziato da fondi del SER (Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca), dell’UFFT (Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia) e dell’ETH Board.

Partners FFHS (project leader), BFH, FHNW
eLab staff Marco Faré (contact person)
Riccardo Mazza
Luca Mazzola (IT)
Gabriele Käser (IT)
Mauro Nidola (IT)
Website www.moclog.ch