BPS (Suisse) – Nuove tecnologie per la formazione in banca

La collaborazione fra eLab e BPS (Suisse) è iniziata nel gennaio 2008, con lo scopo di introdurre entro le attività formative della banca alcune attività in eLearning, per permettere alla banca di raggiungere tre obiettivi principali:

  1. Aumentare la flessibilità delle attività formative, in termini di personalizzazione di contenuti e flessibilità temporale e spaziale dei discenti
  2. Offrire uno strumento che aiuti le Risorse Umane nell’accompagnamento del percorso formativo dei discenti e nel controllo delle attività formative
  3. Ridurre tempi e costi di spostamento rispetto alla formazione in presenza (trasporti, vitto, alloggio, tempo e docenti).

A questo scopo, eLab ha proposto due soluzioni tecnologiche complementari: un Learning Management System (Moodle) e la Playstation Portatile della Sony.

Su Moodle sono stati sviluppati corsi di varia natura, tra cui un corso di finanza di base (basato sul corso Banking Today, sviluppato dall’Associazione Svizzera dei Banchieri), uno sull’anti-riciclaggio e uno di aggiornamento sui nuovi prodotti della banca per la clientela; oltre a contenuti specifici, sono stati implementati esercizi di auto-valutazione e strumenti per la comunicazione e la collaborazione tra formandi e con i tutor. Sulla PSP sono stati invece sviluppati contenuti di veloce fruizione per il ripasso dei concetti appresi, in forma di animazioni, esercizi in stile ludico, video.

Partners BPS (Suisse)
eLab staff Stefano Tardini (responsabile)
Silvia De Ascaniis (collaboratrice)
Goran Josic (IT)
Altre Risorse Presentazione eLearning per la formazione in banca: l’esperienza dell’eLab con la BPS (Suisse)
eLearning in a bank setting: the case of BPS (Suisse), paper presentato alla Red-Conference