Media in piazza 2017

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre al nuovo Palacinema di Locarno si è svolta la seconda edizione dell’evento “Media in piazza – il bello dei media, senza paura“. Come per la prima edizione, l’evento si  presentava come uno spazio in movimento, dove i media digitali e la rete diventano strumento di lavoro e di riflessione per capire meglio la nostra quotidiana esperienza digitale.

Il tema di quest’anno era “Con la telecamera in tasca… e poi?“, per riflettere sull’uso delle immagini e dei video nella vita quotidiana degli studenti ticinesi della scuola dell’obbligo.

All’evento hanno partecipato circa 780 allievi provenienti da differenti regioni del Ticino.

L’eLab ha partecipato all’evento proponendo, in collaborazione con la prof.ssa Katharina Lobinger e con Rebecca Venema, un atelier dal titolo “Snaps, selfie e immagini… ho condiviso la mia foto, e adesso?”. Obiettivo principale dell’atelier era di aiutare i ragazzi a riflettere su un uso consapevole dei media, in special modo sull’utilizzo di foto e video. I ragazzi hanno pubblicato le loro riflessioni sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/Media-in-Piazza-2017-272867013229072/