Due nuovi progetti eLab nel programma CUS P-2 “Scientific information: Accessing, processing and saving”

swissuniversityAll’interno del programma CUS P-2 “Scientific information: Accessing, processing and saving”, finanziato da swissuniversities, eLab ha dato inizio nelle scorse settimane a due nuovi progetti:

Il primo progetto ha lo scopo di creare un centro di competenza per docenti, ricercatori e collaboratori delle università e SUP svizzere sulle tematiche legate al diritto digitale, per aiutarli a utilizzare le nuove tecnologie e le risorse digitali disponibili in maniera corretta. Il progetto è stato promosso dall’USI in collaborazione con le Università di Ginevra, Neuchâtel e Basilea.

Per far fronte a una domanda sempre più alta riguardante l’utilizzo di applicazioni su smartphone e tablet, il secondo progetto propone lo sviluppo di un’estensione dell’autenticazione Swiss Edu-ID ai dispositivi mobili e di un’applicazione che permette un’autenticazione da terze parti su dispositivi mobili tramite Swiss edu-ID. Il progetto è stato promosso dalla HTW Chur (Hochschule für Technik und Wirtschaft) in collaborazione con l’USI.